Trasformare un’idea in un tessuto

La capacità di trasformare un’idea in un tessuto che si possa guardare e toccare è forse una delle caratteristiche di maggior valore per un’azienda tessile.

Non si tratta semplicemente di impostare tutti i parametri di un telaio e lasciare che le macchine facciano la loro parte, e non basta neppure conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dei filati che potranno essere impiegati, la loro composizione chimica, la loro struttura, le loro caratteristiche meccaniche.

C’è infatti qualcosa più di profondamente umano che interviene nel processo di progettazione e creazione di un tessuto, qualcosa che è più propriamente legato alla sensibilità e alla capacità personale di ogni tessitore, soprattutto se si tratta di un tessuto operato.

Che si tratti della realizzazione di un classico disegno Jacquard, con motivi floreali o astratti, oppure di tessuti con geometrie moderne per rivestimenti preziosi o, all’opposto, di foderami per borse o abbigliamento, la capacità del tessitore è quella di interpretare le richieste e trasformarle nel prodotto finito.

Anni di esperienza e di contatti diretti con i committenti ci hanno insegnato che, nella realizzazione di un tessuto, la capacità interpretativa del tessitore è fondamentale e non secondaria alle conoscenze puramente tecniche. Un mix di competenze indispensabili per individuare la soluzione che soddisfi la richiesta originale, che sia tecnicamente realizzabile, che rispetti i parametri di costo previsti dal committente o dal mercato di riferimento, che sia adeguata all’impiego finale del tessuto e che rappresenti un effettivo valore aggiunto.

E’ proprio su questo elemento finale, il valore aggiunto effettivo, che si può determinare la scelta di affidare un progetto ad una tessitura. Una miscela di competenze, sensibilità, esperienza, affidabilità e tecnologia che viene comunemente sintetizzata con la parola “professionalità” ma che vale soprattutto per quella sensazione non misurabile che è la fiducia trasmessa.

Oggi questa fiducia nella nostra professionalità come tessitura consente ai nostri clienti di chiederci semplicemente: “ho visto un bel tessuto in una foto, potete farmelo?”

“Sì, possiamo farlo”

Trasformare un'idea in un tessuto

IMG_3174

 

 

No Comments

Post A Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto