TESSUTI MATELASSÉ: UN GIOCO DI VOLUMI E CONSISTENZE

I tessuti matelassé sono il risultato di un particolare utilizzo del telaio Jacquard in cui il disegno è costruito a rilievo con un effetto voluminoso tridimensionale.

Questa particolare lavorazione Jacquard permette poi che il caratteristico disegno, con un fronte e un rovescio speculari, si traduca in volumi pieni e vuoti che si invertono nelle due facce del tessuto e offrendo ulteriori opportunità creative.

I tessuti jacquard matelassé offrono così stimoli e percezioni visive e tattili e possono essere creati con fantasie classiche o moderne, con disegni geometrici, floreali o di qualunque altra ispirazione.

Gli impieghi dei tessuti matelassé: innumerevoli opportunità creative

Anche il tipo di filato scelto determina, naturalmente, al risultato finale. Partendo da un ordito doppio e un’opportuna legatura delle trame in modo da formare le caratteristiche strutture tubolari, il tessuto con lavorazione matelassé si presta sia ad impieghi nel tessuto d’arredo, sia nel tessuto da abbigliamento.

E le innumerevoli varianti di disegno, tipo di fibra, consistenza, mano e peso arricchiscono le possibilità d’impiego di questo tipo di lavorazione jacquard.

Texture geometriche di aspetto molto moderno trovano eccellente impiego nei rivestimenti per l’arredamento: divani, cuscini e poltrone.

Disegni più romantici, magari realizzati con filati pregiati come la seta, vengono utilizzati nella confezione di abiti da sposa, a fianco o in alternativa al ricamo.

Geometrie rigorose tessute con filati sintetici possono donare struttura a capi d’abbigliamento dalle linee più tese.

Il tipo di filati scelti e il disegno possono inoltre portare verso un abito morbido, confortevole e leggermente elasticizzato. Oppure, in direzione opposta, verso capi spalla molto strutturati e robusti.

Le possibilità creative, come spesso avviene con i tessuti di qualità, sono costante terreno di ricerca e sperimentazione.

La nostra costante attenzione all’evoluzione del gusto, delle tendenze e dei materiali ci permette di offrire un risultato di eccellenza. E dove la tecnica, l’esperienza e il gusto si intrecciano in una manifattura di qualità, il prodotto nasce arricchito di un’ulteriore preziosità.