FODERE PER ABBIGLIAMENTO E PELLETTERIA: DETTAGLI DI VALORE

Le fodere per abbigliamento ed articoli di pelletteria sono quasi sempre il secondo posto su cui si sofferma lo sguardo e dove passano le mani di chi stia valutando l’acquisto di una giacca o di un cappotto, di una borsa o di un portafoglio.

Un capo od un oggetto che appartiene al nostro quotidiano, che tocchiamo, guardiamo e mostriamo, deve offrirci un’esperienza sensoriale superiore al semplice valore d’uso. La bellezza delle finiture, la ricercatezza dei dettagli, la raffinatezza dei materiali e la piacevolezza al tatto sono richiesti e ricercati all’esterno, ma altrettanto, e con maggiore compiacimento personale, nell’interno di un capo o di un accessorio.

E’ nell’interno, nel lato nascosto, personale, a contatto con il contenuto, che la fodera aggiunge valore all’oggetto e ne ridefinisce il carattere e la personalità.

La fodera non è soltanto elemento di separazione tra il materiale esterno e il contenuto, ma è un vero elemento distintivo. Alla fodera interna può essere richiesto di avere una “mano” particolare, quindi la sensazione al tatto che deve suscitare per essere coerente con il piacere personale che l’oggetto deve restituire al suo proprietario ad ogni tocco della mano.

La fodera inoltre ha spesso un valore distintivo e rappresentativo per il marchio del produttore. Per alcune case produttrici, la fodera è il luogo in cui il logo dell’azienda trova spazio e, spesso, la sua qualità è il segno distintivo dell’originalità del prodotto.

La fodera ha quindi una funzione tecnica, ma ha soprattutto una funzione edonistica e comunicativa; funzioni che si traducono in valore aggiunto per il prodotto finito.

L’utilizzo di un telaio Jacquard per la realizzazione di tessuti destinati alle fodere di abbigliamento e di articoli di pelletteria consente l’inserimento di disegni nel tessuto, dal logo, semplice ed essenziale, a disegni più articolati e complessi.

La nostra tessitura vanta una profonda esperienza nella realizzazione di tessuti operati con macchine Jacquard da impiegare per fodere e rivestimenti interni.