Attività

La Tessitura Pesavento è specializzata nella produzione e nella vendita di tessuti e stoffe di alta qualità.

I PRODOTTI TRATTATI INCLUDONO:

poliestere
nylon
misti
jacquard
bioseta

Grazie alle moderne strumentazioni tecnologiche a disposizione dell’azienda e alla professionalità del personale, la Tessitura Pesavento è in grado di garantire qualità, versatilità e tempi di consegna.La qualità di tessuti e stoffe proposti dalla Tessitura Pesavento è garantita dalla costante opera di ricerca delle migliori materie prime e da modalità di lavorazione che associano esperienza e macchinari all’avanguardia.

Il team della tessitura è formato da giovani di talento che assicurano la massima disponibilità per la collaborazione con il cliente ed una professionalità di alto livello per offrire realizzazioni di pregio anche nelle lavorazioni tessuti per conto terzi.

RIDUZIONI

La Tessitura Pesavento è attrezzata con telai Jacquard con collettaggio a 2400 e a 4800 arpini per tessuti con altezza massima di 160 centimetri. Il reparto tessitura può fornire anche il servizio di tessitura conto terzi.

PRODOTTI

Tessitura Pesavento - tessuti pregiati in seta lamè e seta

TESSUTI PREGIATI IN SETA E LAMÈ

Tessuti pregiati, da toccare e guardare apprezzandone la morbida lucentezza e l’eleganza sontuosa che emanano. Tessuti preziosi come gioielli, realizzati con i filati più raffinati e la manifattura più attenta.

IMG_7206

FODERE PER ABBIGLIAMENTO

L’utilizzo di un telaio Jacquard per tessuti destinati alle fodere di giacche, cappotti ed altri capi di abbigliamento ed accessori consente l’inserimento di disegni nel tessuto, dal logo, semplice ed essenziale, a disegni più articolati e complessi

TESSITURA PESAVENTO - TESSUTI IN CACHEMIRE E SETA

TESSUTI PER SCIARPE

La nostra tessitura ha scelto di offrire maggiore spazio alla produzione di tessuti per sciarperia, e per questo abbiamo inserito una nuova riduzione a 30 fili al centimetro per un telaio a 4800 arpini.

Riproduzione-di-opere-darte-su-tessuto-Marios-1024x576

RIPRODUZIONE SU TESSUTO DI OPERE D’ARTE

Una delle possibilità offerte dal telaio Jacquard è quella di consentire la riproduzione su tessuto di opere d’arte, disegni, e scritte potendo giocare sul piano visivo e su quello tattile tra il fronte e il retro del tessuto.

IMG_4015 small

TESSUTI MATELASSÉ: VOLUMI E CONSISTENZE

I tessuti matelassé sono il risultato di un particolare utilizzo del telaio Jacquard in cui il disegno è costruito a rilievo con un effetto voluminoso tridimensionale, con volumi pieni e vuoti che si invertono nelle due facce del tessuto.

filati-animali-pregiati-pesavento

FIBRE ANIMALI PREGIATE – LA RICERCA DELLA QUALITÀ

Animali di razza ovina, caprina, camelide e leporidi offrono velli dai quali ricavare filati pregiati per la manifattura tessile di qualità. Il tessitore competente deve quindi conoscere il filato, le sue qualità e il valore legato alla rarità delle fibre

I NOSTRI TELAI

I NOSTRI TELAI

Telai Jaquard 2400 arpini:

con riduzione a 60 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 40 cm
con riduzione a 64 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 37,5 cm
con riduzione a 80 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 30 cm
con riduzione a 90 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 26,6 cm
con riduzione a 96 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 25 cm

Telai Jaquard 4800 arpini:

con riduzione a 60 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 80 cm
con riduzione a 64 fili per centimetro per rapporti disegno fino a 75 cm

TRASFORMARE UN’IDEA IN UN TESSUTO

La capacità di trasformare un’idea in un tessuto che si possa guardare e toccare è forse una delle caratteristiche di maggior valore per un’azienda tessile.

Non si tratta semplicemente di impostare tutti i parametri di un telaio e lasciare che le macchine facciano la loro parte, e non basta neppure conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dei filati che potranno essere impiegati, la loro composizione chimica, la loro struttura, le loro caratteristiche meccaniche.

C’è infatti qualcosa più di profondamente umano che interviene nel processo di progettazione e creazione di un tessuto, qualcosa che è più propriamente legato alla sensibilità e alla capacità personale di ogni tessitore, soprattutto se si tratta di un tessuto operato.

Che si tratti della realizzazione di un classico disegno Jacquard, con motivi floreali o astratti, oppure di tessuti con geometrie moderne per rivestimenti preziosi o, all’opposto, di foderami per borse o abbigliamento, la capacità del tessitore è quella di interpretare le richieste e trasformarle nel prodotto finito.

Anni di esperienza e di contatti diretti con i committenti ci hanno insegnato che, nella realizzazione di un tessuto, la capacità interpretativa del tessitore è fondamentale e non secondaria alle conoscenze puramente tecniche. Un mix di competenze indispensabili per individuare la soluzione che soddisfi la richiesta originale, che sia tecnicamente realizzabile, che rispetti i parametri di costo previsti dal committente o dal mercato di riferimento, che sia adeguata all’impiego finale del tessuto e che rappresenti un effettivo valore aggiunto.

E’ proprio su questo elemento finale, il valore aggiunto effettivo, che si può determinare la scelta di affidare un progetto ad una tessitura. Una miscela di competenze, sensibilità, esperienza, affidabilità e tecnologia che viene comunemente sintetizzata con la parola “professionalità” ma che vale soprattutto per quella sensazione non misurabile che è la fiducia trasmessa.

Oggi questa fiducia nella nostra professionalità come tessitura consente ai nostri clienti di chiederci semplicemente: “ho visto un bel tessuto in una foto, potete farmelo?”

“Sì, possiamo farlo”